Loading

Tradurre una Procura

Tra le richieste di traduzioni più frequenti dei nostri clienti vi sono le procure.

Le suddette hanno diversi significati, poiché il termine stesso non viene attribuito ad un’unica tipologia di atto.

La procura , anche detta delega, nella fattispecie dell’ordinamento civile italiano, esprime un atto giuridico con il quale un soggetto conferisce ai terzi il potere di rappresentarlo compiendo atti in suo nome.

Sovente, le richieste che ci pervengono sono relative agli atti notarili determinanti le condizioni per gli atti di vendita di beni immobiliari e mobiliari. Nel caso delle richieste sopracitate, viene conferito il potere per mezzo della procura speciale, che ha per oggetto il compimento di un determinato atto ed i correlati atti necessari al fine del suo compimento; o mediante procura generale, la quale conferisce potere autoritativo per il compimento di atti di ordinaria amministrazione, contrariamente alla procura speciale.

Nella sfera delle commissioni relative alle traduzioni giuridiche, vi è per la maggiore la procura ad litem, c.d. procura alle liti. Trattasi di un negozio giuridico conferito ad un difensore legale, in rappresentanza e difesa della parte in causa. Il mandato può essere conferito mediante atto pubblico o con scrittura privata.

Questo tipo di traduzioni, per essere ufficiali e dunque presentabili alle istituzioni, necessitano della procedura di giuramento, detta asseverazione. Il traduttore incaricato giura di aver tradotto fedelmente il contenuto del documento originale dinanzi ad un pubblico ufficiale del Tribunale o del Giudice di Pace. Con l’apposizione dei timbri e la sottoscrizione da parte del cancelliere, la traduzione viene resa ufficiale per far valere il documento secondo la legge. 

Prev post
Traduttore legale o traduttore giurato?
Settembre 30, 2021
investimento estero
Next post
Investire all’estero e la traduzione
Settembre 30, 2021

Comments (3)

  1. John F. Medina
    Ottobre 1, 2021

    Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem doloremque laudantium totam rem aperiam

    • Jeffrey T. Kelly
      Ottobre 1, 2021

      Perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium

  2. Ottobre 2, 2021

    Unde omnis iste natus error sit voluptate accusantium dolore mque laudantium totam rem aperiam

Comments are closed.
à propos

Juravit est le premier studio de traduction juridique structuré et recommandé dans les Pouilles.

Nous fournissons des services linguistiques juridiques, avec la mission d’être présents en particulier sur le territoire des Pouilles, mais aussi au niveau national et international.

Contacts
Via Oronzo De Mita, 21, 74015, Martina Franca (TA)
info@studiojuravit.com
(+39) 342 77 94 608

DEMANDEZ VOTRE SERVICE LINGUISTIQUE